domenica 16 ottobre 2011

Quattro modi per creare time lapse con una Canon 550D

Clouds moving 2

Il time-lapse è una tecnica fotografica e cinematografica ormai molto diffusa e relativamente semplice da realizzare, ecco dunque quattro modi per realizzare time-lapse con la Canon EOS 550D.
  1. "A mano" : posizionare la macchina su un cavalletto e scattare manualmente ogni tot tempo. Sicuramente il metodo più scomodo e totalmente sconsigliato, ma in mancanza di altri mezzi l'unico utilizzabile.
  2. Canon EOS Utility : questo magnifico software fornito gratuitamente da Canon nei CD presenti nella confezione di ogni macchina, permette anche di programmare scatti per un time-lapse. Per programmare il time-lapse basterà cliccare sull'icona rappresentante un cronometro e inserire l'intervallo desiderato.
  3. Telecomando/Intervallometro : la soluzione più costosa (in realtà l'unica che richiede l'acquisto di qualcosa) ma forse più affidabile. Ne esistono di diversi modelli e marche e solitamente sono compatibili con la maggior parte delle Canon EOS. Il prezzo può variare dai 30 ai 50€.
  4. Magic Lantern : gli utenti che conoscono e utilizzano il firmware modificato Magic Lantern hanno a disposizione una comodissima funzione di intervallometro inclusa nella macchina. Dal menu "Shoot" di Magic Lantern potremo attivare lo scatto a intervalli ed impostare la frequenza desiderata. Se qualcuno desiderasse installare Magic Lantern sulla propria 550D, ho scritto una guida a riguardo.

2 commenti:

  1. Ciao io faccio spesso startrails con l'intervallometro di magic lantern, solo che mi capita spesso che dopo un tot la macchina smette di scattare, pur avendo impostato i parametri in modo corretto, sai dirmi cosa potrebbe essere? grazie

    RispondiElimina
  2. Vorrei usare il time lapse per foto del cielo ed evitare la vibrazione specchio: che motodi ci sono per ritardare l' otturatore?

    RispondiElimina